Ricerca personalizzata

Seguici anche su :

28/07/12

Imageinc : creare effetto Overlay

Overlay (tradotto letteralmente in italiano con il termine di coperta) è un effetto grafico che consente di sovrapporre sfondi, immagini e foto in modo da creare una nuova immagine , creando cosi stupendi fotomontaggi . Mi e' stato chiesto spesso come fare per ottenere questo tipo d' effetto su una foto. Bene per renderlo possibile possiamo utilizzare un programma free che si chiama Imageinc. Installazione :
  1. Schermata di benvenuto – premere next;
  2. Accettare il contratto di licenza -selezionare I accept the agreement e premere nuovamente next;
  3. Scegliere la cartella dove il programma sarà installato, lasciare il valore di default e fare clic su Next;
  4. Scegliere la directory del menù avvio e… next;
  5. Spuntare eventualmente le caselle per creare un collegamento sul desktop e sulla barra di avvio veloce e… next;
  6. Fare clic su Install;
  7. Chiudere con un clic su Finish.

    Aprendo il programma troverete 3 colonne a sx ecco a cosa servono

    Base :
    Fare clic su load per caricare l’immagine da usare come sfondo, dal menù edit possiamo aggire sul immagine in vari modi ad esempio : (attivabili anche all’interno del menù Overlay e Mask): Rotazione di 90°, restringimento verticale o orizzontale, conversione in bianco e nero ed inversione (effetto negativo). possiamo cambiare l' immagine, senza chiudere e riaprire il programma, facendo semplicemente clic sul pulsante nella barra degli strumenti New Image.

    Overlay:


    Questa sarà l’immagine che utilizzeremo come primo piano. Il procedimento e come per il riquadro Base fare clic su Load per caricare e su Edit per modificare: Opacità di default il valore è 100%; Strect to fit (ridimensionamento automatico), title to fit (ridimensionamento con ritaglio); layer bend mode, contiene una ventina di effetti che personalizzano e migliorano l’aspetto visivo, di default il valore è normal per attivare la sovrapposizione spostarlo su uno differente.

    Mask:


    Oltre l' utilizzo delle cinque maschere messe a disposizione dal programma possiamo aggiungerne una terza da sovrapporre alle due precedenti. Terminato il progetto salvare la nuova immagine cliccando su “Save Merged Image”, scegliere il nome e il percorso e fare clic su Salva.

    Nota: Le immagini possono essere salvate solo in formato jpeg.

    Attenzione: Rispetto ad altri programmi di editing, Imageinc non consente di salvare per poter poi effettuare futuri interventi sul immagine quindi ricordarsi prima di uscire sempre di salvare il file.

1 commento:

Unknown ha detto...

Ben descritto...
grazie per la Condivisione Giò..
Sereno week end..
Niki